
"Donne coraggio"
Tecnica mista
Misure 80 x 60
Biografia
Pittrice e Decoratrice nasce a Roma il 14/04/1972 .
Frequenta Liceo Artistico e Accademia di Belle Arti e consegue il diploma di Laurea in pittura e decorazione d'interni.
Come decoratrice d'interni realizza interventi in attività commerciali ( tra questi presso il ristorante Sicilia in Bocca a Roma), in case del centro storico di Roma con la collega Simona Riccardi e nello lo studio di Architettura e Galleria d'arte Gard Design di Sonia Mazzoli dove collabora con la titolare anche nell’organizzazione di mostre ed eventi.
Tra le altre significative esperienze quella di grafica di messa in onda a RAI News 24 nella sede di Saxa Rubra dove ha modo di approfondire anche nuove tecniche digitali
Attualmente oltre all'attività artistica gestisce con la sorella Luisa la Boutique “l' ALTRA” a Roma, un ambito, quello dell’abbigliamento, che le ha dato la possibilità di entrare nel mondo dei “campionari” e delle “stoffe" che rappresenta una fonte di ispirazione dei suoi nuovi lavori centrati su una stretta connessione tra Moda e Arte.
Approfondendo questa connessione appare chiaro come la decorazione ed i motivi ornamentali architettonici e pittorici compiano una sorta di viaggio nel tempo e vengano riutilizzati e convertiti dalle case di moda per la creazione di carte da parati e di stoffe sia per tappezzeria sia per l'abbigliamento.
Le famose Greche, le mattonelle Arabe, i mosaici e stucchi romani, le ceramiche Siciliane ed i Damascati provenienti
dall’ antica Siria così come il motivo Paisley ( goccia foglia fagiolo) -utilizzato sia per decorare le pareti sia per realizzare i famosi tappeto persiani - sono da sempre fonte d’ispirazione per le case di moda più famose al mondo.
Da queste considerazioni nasce la Mostra "Arte e Moda ", esposta a Roma nel mese Giugno 2021 presso la galleria “Arte E Sempione”, che si profila come una vera e propria sfilata di moda
I quadri di Barbara Filippi - dove la donna è protagonista insieme all'hand made della Moda Italiana - utilizzano tessuti provenienti da Atelier romani e da antiche tappezzerie con i quali vengono realizzati collage con glitter, colori e lustrini per realizzare delle texture originali.
Attualmente sta lavorando ad una nuova collezione che si chiamerà "Made in Italy".
Titolo dell’opera
Donne in Rosso #DONNECORAGGIO
“Coraggio Donne mettiamocela tutta e ritroviamo carica ed energia, voglia di vivere e di fare”: è il grido che l’autrice rivolge, con questo quadro, al mondo femminile sottolineando con l’utilizzo degli hashtag l’importanza di fare rete e di essere unite.
Il colore rosso è stato utilizzato come colore simbolo di Passione, di Forza, di Energia per testimoniare l’importanza dei sentimenti travolgenti, accesi, positivi.
Appropriandosi del rosso una donna può infatti voler esprimere emancipazione, determinazione e comunicare la propria libertà ed indipendenza